Campagna contro la proliferazione delle zanzare 2024 - distribuzione antilarvali

Pubblicato il 22 aprile 2024 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

Al via la campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali in compresse e di salviette repellenti alla citronella, sino ad esaurimento scorte: presso l’androne della Sede Municipale in Piazza Maggiore n. 6, sabato 27 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:30. La distribuzione avverrà con i volontari della Protezione Civile di Este.

In Italia la zanzara tigre ha manifestato la capacità di essere vettore di patologie, pertanto una situazione di semplice problema di fastidio può evolversi in un problema di sanità pubblica.

Per contenere quanto più possibile il fenomeno, il Comune di Este da anni attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 5.500 caditoie stradali, parcheggi e aree scolastiche, per l’anno 2024, ha predisposto il Piano Comunale per il controllo delle zanzare, che è stato sottoposto a verifica e approvazione dal Dipartimento di Prevenzione UOC Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 6 Euganea.

Il Comune di Este, a tutela della salute pubblica, ha avviato anche quest'anno, tramite la Ditta Tecnoambiente S.r.l., nel periodo da aprile a ottobre, gli interventi di disinfestazione per contrastare la diffusione delle zanzare in tutte le aree pubbliche stradali e verdi, compresi gli scoperti scolastici di competenza, in cui sono presenti caditoie e fossati.

I prodotti larvicidi utilizzati, a base chimica o microbiologica, sono tutti autorizzati dal Ministero della Salute e di ultima generazione.

Le zanzare però si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anche piccole raccolte di acqua, e pertanto è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre i focolai di infestazione.

Per il contrasto alla diffusione delle zanzare è importante la collaborazione sia delle Istituzioni che dei cittadini. Non meno importante è l'attività svolta dalla cittadinanza sul suolo privato, si tratta di piccoli accorgimenti quotidiani, come svuotare o non abbandonare materiale e contenitori dove potrebbe ristagnare l'acqua piovana, coprire bidoni e cisterne inamovibili e trattare preventivamente caditoie e tombini con specifici prodotti, oltre alle costanti manutenzioni delle proprie aree private secondo quanto disposto con Ordinanza Sindacale n. 96 del 22.07.2022.

L’Ordinanza detta norme di comportamento preventive obbligatorie contro la diffusione delle zanzare, valida ogni anno nel periodo da aprile ad ottobre, in quanto la loro presenza può causare problemi di sanità pubblica. L'ordinanza è rivolta a tutti i cittadini per i loro spazi privati, oltre che ai gestori di edifici/condomini, responsabili di cantieri, aziende agricole, gestori di depositi di pneumatici, di rifiuti, di serre, etc., ai concessionari di delle strutture sportive comunali ed altre attività che possono comportare presenza di accumuli di acqua stagnante, e determina l'obbligo di provvedere, nelle aree private di competenza, alla lotta ai focolai di riproduzione delle zanzare, soprattutto la zanzara tigre che si riproduce nei piccoli ristagni d'acqua.

Distribuzione gratuita di prodotti larvicidi contro le zanzare in aree private

In ogni caso, la prima e più efficace cosa da fare è la protezione individuale ossia mettere il repellente, utilizzare prodotti a base di principi attivi ad azione repellente che sono stati registrati come Presidi Medico Chirurgici (PMC).

L’Amministrazione comunale, per sensibilizzare la cittadinanza, ha attivato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali in compresse e di salviette repellenti alla citronella, sino ad esaurimento scorte, e sarà possibile ritirarle, presso l’androne della Sede Municipale in Piazza Maggiore n. 6, sabato 27 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:30, la distribuzione avverrà con i volontari della Protezione Civile di Este.

E' prevista la distribuzione di una confezione per nucleo familiare e il flaconcino e la confezione di salviette viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza.

Si ricorda che è vietato un uso scorretto del prodotto, ed è obbligatorio leggere le informazioni contenenti i rischi ed i consigli di prudenza ed attenersi alle disposizioni sul corretto utilizzo. Il Comune di Este diffida da un uso non previsto e declina ogni responsabilità in tal senso.

Per avere ulteriori informazioni sull’argomento è possibile consultare l’informativa predisposta dalla Regione Veneto cliccando qui.

In allegato il Piano degli interventi mensili sul territorio comunale

Ordinanza Sindacale n. 96 del 22.07.2022

Ordinanza n. 96 del 22-07-2022
Programma larvicida 2024