"Carta dedicata a te" - Anno 2024 -: Interventi a sostegno dei nuclei familiari per l'acquisto dei beni di prima necessità.

Pubblicato il 28 agosto 2024 • Famiglia , Sociale

Con decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno è stato confermato anche per il 2024 lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000,00 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

In base a quanto definito dall’art. 6 del decreto sopra citato al Comune di Este sono state assegnate in totale 180 carte.

Ad ogni nucleo familiare avente diritto sarà concesso – una tantum – un contributo economico annuo di € 500,00 versato in un'unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa denominata “Dedicata a Te”. Tale carta sarà rilasciata da Poste Italiane.

Come vengono assegnate le Carte.

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo ai Comuni che verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi INPS.

Effettuate queste verifiche, l’INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.

Chi ha diritto alla Carta.

L’INPS individua i beneficiari in base ai criteri individuati dal decreto (art. 2 e 4):

• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

• ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00.

e che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Chi non ha diritto alla Carta.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:

a) assegno di inclusione; b) reddito di cittadinanza; b1) carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Come funziona la Carta:

Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. È necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il Comune provvederà ad inviare a tutti i beneficiari, entro il mese di settembre 2024, una comunicazione con i riferimenti e il codice univoco per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.

Gli elenchi dei beneficiari della carta, non appena resi disponibili dall’INPS, saranno pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune di Este., con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).

Qualora il cittadino si trovi inserito nella lista dei beneficiari 2024 e sia già in possesso della Carta Dedicata a Te rilasciata nel 2023, non dovrà recarsi in Ufficio Postale in quanto il contributo verrà accreditato direttamente sulla stessa.