"Come nascono le storie": incontro con lo scrittore Davide Morosinotto, martedì 6 febbraio 2024

Pubblicato il 16 gennaio 2024 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Giovani , Scuola Via Giuseppe Garibaldi, 23, 35042 Este PD, Italia

Martedì 6 febbraio, alle ore 21.00, presso l'Aula Magna del Chiostro di San Francesco a Este, appuntamento imperdibile con Davide Morosinotto e i suoi libri, a partire dalla sua pubblicazione più recente, "La ladra del vento" (Mondadori 2023).

L'incontro è inserito nel contesto di un progetto per incontrare i ragazzi e le ragazze delle scuole cittadine e per collaborare ad una attività di formazione rivolta agli insegnanti, condotta da Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi.

Per info: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: biblioteca@comune.este.pd.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00

➪ ➪ Seguici anche su Facebook @biblioteca.civica.este

Il secondo capitolo della saga dei “Da Mar” di Davide Morosinotto vede come protagonista la giovane Angela nella Venezia dell’828 d.C.: figlia di un ricco mercante, è una ragazza che ama la sua libertà e spesso se ne va in giro con la sua barca per la laguna vestita da maschio. Suo malgrado resta coinvolta in un assassinio e per sfuggire a infamanti accuse e salvare le sorti della sua famiglia, non le resta che imbarcarsi su una nave diretta verso Oriente, sulle tracce delle reliquie di San Marco… Un avvincente romanzo di avventura, ricco di colpi di scena e di misteri da risolvere sullo sfondo delle intriganti questioni fra Venezia e l’Impero Bizantino.

Davide Morosinotto è nato e cresciuto a Este. Per gli studi universitari si trasferisce a Bologna dove attualmente vive. Come scrittore per ragazzi ha pubblicato più di 50 romanzi, tradotti in 25 lingue, con le più importanti case editrici italiane, ottenendo numerosi
premi e riconoscimenti in Italia e all'estero.
Ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con "Il rinomato catalogo Walker&Dawn" (Mondadori 2016) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con "La Più Grande"(Rizzoli 2020), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021.
Con "L'ultimo cacciatore" (Mondadori 2021), è risultato finalista al Premio Andersen 2022. Fra i vari riconoscimenti internazionali la prestigiosa nomina alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito. Nel 2023 ha vinto il Bokkstar.ch, premio in lingua tedesca.

Per consultare un'estesa bibliografia dell'autore, nel catalogo della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana (Opac), clicca qui.

Morosinotto Volantino 6 feb 2024 intero

Allegato 404.69 KB formato PNG