"Incontri d'autunno", in Biblioteca, da venerdì 25 ottobre

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Giovani , Rassegne , Scuola , Turismo , Università Via Antonio Zanchi, 17, 35042 Este PD, Italia

Tornano anche questo autunno gli "Incontri" in Biblioteca con gli autori del territorio, nel contesto di "Biblioteche in festa" promosso dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate-Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana.
Ecco il programma, di venerdì, sera o pomeriggio:

25 ottobre, ore 21.00
Sandro Ambrosio presenta DIALOGHI IN POLLAIO (L’orto della cultura ed. 2024) e dialoga con Viviana Larcati
L’autore ci inonda con una corrente di simpatia e leggerezza raccontandoci di ore e di giornate intere passate con la figlia undicenne a parlare delle e con le galline. I lettori grandi e piccoli apprezzeranno la delicatezza naturalistica, che colloca i dialoghi in un tempo sospeso che potrebbe essere ieri, oggi o anche domani e che ha molto a che fare con la sensibilità dell’autore per l’ambiente.

15 novembre, ore 17.30
Claudia Baldin e Giulio Osto presentano
TOMMASEO SUI COLLI EUGANEI. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca (Proget Edizioni 2024)
Niccolò Tommaseo (1802-1874), giovanissimo studente a Padova nel 1819, si recò in visita all’abate Barbieri: compose ben due poemetti dedicati a Torreglia e vent’anni dopo dedica al borgo di Arquà un’intensa prosa. Lo sguardo del poeta guida gli occhi del lettore e i passi del viandante in affascinanti passeggiate nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Questo libro celebra nel 2024 sia i 150 anni dalla morte di Tommaseo, sia i 650 anni dalla morte di Petrarca.

22 novembre, ore 17.30
Luigi Contegiacomo presenta
ALLE SORGENTI DELLA NOSTRA STORIA: L’ARCHIVIO DI FRANCESCO SELMIN e dialoga con Chiara Ceschi e Stefano Baccini
Pur essendo nato e cresciuto a Selvazzano, Francesco Selmin (1947-1923) ha amato e “adottato” Este e il territorio euganeo, riscoprendone storie, personaggi, eventi la cui memoria è custodita negli archivi pubblici e privati, frequentati generalmente da una ristretta cerchia di studiosi e accademici.
La famiglia ha meritoriamente deciso di donare all’Archivio Storico del Comune il suo archivio personale, con l’auspicio che i numerosi materiali stimolino nuove ricerche.

6 dicembre, ore 17.30
Roberto Tresin presenta LE EMOZIONI NON HANNO IDENTITA’ (ed.  2023) e dialoga con Francesca Polato e Maurizio Drago
L’artista monselicense Roberto Tresin è il fondatore del movimento “Cloud and Art”, l’arte che “può essere espressa in qualunque forma, modo e mezzo, che deve essere libera, accessibile a chiunque e senza distinzioni alcuna”. Tresin punta sull’arte pittorica moderna, seguendo lo stile di Emilio Vedova e dell’americano Jackson Pollock, il fondatore dell’espressionismo astratto.

Per info: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: biblioteca@comune.este.pd.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00
➪ ➪ Seguici anche su Facebook @biblioteca.civica.este