“La Provincia respira”: la campagna di comunicazione coordinata per tutti i Comuni

Pubblicato il 7 marzo 2024 • Ambiente , Comune , Scuola

La Provincia di Padova ritiene utile sostenere concretamente tutti i Comuni di questa Provincia, che hanno aderito al "Nuovo accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano", secondo quanto previsto dalla DGRV n°. 836 del 06.06.2017, che prevede tra l’altro apposite limitazioni alla circolazione per i Comuni ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del Biossido di Azoto (NO2), attraverso una campagna di informazione da rivolgere ai propri cittadini.

A tale proposito la Provincia di Padova - Settore Ambiente e Salvaguardia del Territorio ha realizzato una campagna di informazione contro l’inquinamento atmosferico denominata La Provincia Respira, volta a sensibilizzare la cittadinanza e facilitare l’attuazione di buone pratiche quotidiane che promuovano un comportamento responsabile e consapevole a tutela dell’Ambiente, attraverso un piano di comunicazione da pubblicare sulle pagine social istituzionali dei Comuni.

L’obiettivo di questo progetto è un piano di comunicazione, coordinata della Provincia di Padova, volto a diffondere informazioni cruciali sull'ecologia e coinvolgere attivamente l'intera comunità attraverso tutti i Comuni aderenti al Nuovo accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano.

A tale proposito il MUSME (Museo di Storia della Medicina in Padova) si schiera a sostegno della campagna "La Provincia respira" proponendo il 10 marzo un'attività laboratoriale alla scoperta dell’apparato respiratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni, "A pieni polmoni!".

Gli operatori del MUSME spiegheranno come funzionano i nostri polmoni, quali danni fa lo smog al nostro organismo e in che modo tutti gli esseri viventi sono collegati in un unico grande ciclo dell’ossigeno. Inoltre, ci sarà spazio anche per un'attività pratica, con il riciclo di una bottiglia di plastica.

Al termine dell'incontro, verranno illustrati i 10 punti del Decalogo delle buone pratiche, un piccolo ma importante passo per diffondere la cultura della tutela del nostro ambiente ai più piccoli.

Il laboratorio è gratuito per i bambini residenti nella Provincia di Padova ed è necessaria la prenotazione diretta per prenotare un posto, clicca qui

E’ possibile anche visionare la pagina provinciale: "La Provincia Respira"

Unica