"Una corona tra potere spirituale e temporale" - sabato 26 ottobre

Pubblicato il 23 ottobre 2024 • Eventi - Cultura

Beatrice I d’Este e Maria Beatrice d’Este protagoniste al Gabinetto di Lettura

Sabato 26 ottobre, alle ore 17, appuntamento con la storia al Gabinetto di Lettura di Este (PD): fulcro dell’evento, il confronto tra due nobildonne italiane appartenenti alla Casata degli Este.
L’evento “Una corona tra potere temporale e spirituale” metterà infatti in evidenza le figure di Beatrice I d’Este, nota come Beata Beatrice, e Maria Beatrice d’Este (Mary of Modena), ultima regina cattolica sul trono d’Inghilterra.
In concomitanza con l’incontro pubblico, sarà possibile ammirare la riproduzione della corona di Mary of Modena, indossata dalla regina consorte al momento dell’incoronazione, il cui originale fu utilizzato anche dalle successive regnanti fino al 18esimo secolo ed è ora custodito nella Torre di Londra. In esposizione anche un meraviglioso quadro raffigurante le due donne della Casata.

Durante l’evento, interverranno Carlo Rho, Presidente del Gabinetto di Lettura; Lucia Bonato, Consigliere delegato alla Cultura del Gabinetto di Lettura; Laura Rebuzzi, co-ideatrice insieme a Laura Corallo del progetto ‘Una Corona a Palazzo’, tour culturale turistico che prevede l’esposizione temporanea della replica della corona di Maria Beatrice d’Este.
Saranno presenti anche il Vicesindaco Simonetta Spigolon, l’Assessore alla Cultura Luigia Businarolo, Mons. Franco Rimano, Arciprete Abate del Duomo di S. Tecla, lo storico Prof. Giovanni Ponchio, lo storico Prof. Pino Garavello, l’archeologa e storica dell’arte Sabina Magro.
All’evento prenderanno parte rappresentanti ecclesiastici e civili dell’Emilia Romagna, oltre che gli artisti che hanno dato vita ai manufatti esposti Lucia Vincenzi e Rossano Ferrari.

“Una corona tra potere spirituale e temporale” fa parte di un progetto di più ampio respiro, che punta a toccare tutti i territori in cui hanno vissuto gli Este, riportando alla luce figure storiche di spicco come Mary of Modena e Beata Beatrice, in sinergia tra Città e Regioni diverse, ma accomunate da uno stesso passato.