Una nuova Sala Polivalente presso la primaria "G. Verdi" di Deserto

Pubblicato il 5 settembre 2023 • Opere , Scuola , Territorio, Urbanistica ed Edilizia

Alle soglie del nuovo anno scolastico, si realizza per la Scuola Primaria “G. Verdi” di Deserto un intervento a lungo atteso: verrà infatti edificata sull’area pertinenziale dell’edificio scolastico una sala polivalente destinata alle attività didattiche e disponibile, in orario extra-scolastico, alle esigenze della comunità.

L’intervento, del valore di 400.000 euro in buona parte finanziati con contributo PNRR, consiste nella realizzazione di un nuovo spazio polifunzionale adiacente all’edificio scolastico esistente, che avrà funzione di palestra e/o sala polivalente con annessi portico, servizi igienici e magazzino. Con l’occasione, verrà risolta anche una criticità di lunga data, cioè la mancanza di uno spazio esterno all’area recintata del plesso, dedicato alla sosta delle persone in attesa di prelevare o accompagnare i bambini a scuola. Lo spazio medesimo, unitamente al portico, potrà, inoltre, diventare luogo di aggregazione per le persone del quartiere. L’edificio occuperà una superficie di 127 m2, e la sala polivalente si estenderà per 67 m2.

«La realizzazione di questa sala polivalente, attesa da anni, è di fondamentale importanza per le esigenze non solo della comunità scolastica ma anche della frazione» – dichiara il Sindaco Matteo Pajola. «In questo spazio potranno essere svolte, infatti, compatibilmente con le attività scolastiche, attività aggregative e di socializzazione che finora non avevano trovato una collocazione adeguata»

«L’Amministrazione ha molto a cuore il tema dell’edilizia scolastica dichiara l’Assessore Alberto Fornasiero. - L’intervento che verrà realizzato presso la Scuola primaria “G. Verdi” si inserisce, infatti, in un programma di grande respiro, che interesserà molti edifici scolastici del territorio, all’interno del quale spiccano la realizzazione di un’ulteriore sala polivalente presso l’Asilo Nido Comunale “Arcobalena”, l’abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola “Unità d’Italia” e i lavori di efficientamento energetico presso le scuole primarie comunali.»

«L’iniziativa rientra nel piano di potenziamento dell’offerta formativa dei servizi di istruzione, e ha lo scopo di favorire le attività di educazione motoria a cominciare dalle prime classi delle scuole primarie – sottolinea l’Assessore Luigia Businarolo. «Il progetto è stato condiviso con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Este, la prof.ssa Morato, che si è espressa in termini favorevoli sull’intervento. Con l’Istituto, poi, è in corso un costante confronto sull’ampliamento e l’innovazione dell’offerta didattica da realizzare presso il plesso “G. Verdi” a partire dal prossimo anno scolastico, con lo scopo di fornire importanti servizi e risposte per gli studenti e le loro famiglie».

Progetto_Deserto