Richiedere delle certificazioni

Ultima modifica 15 maggio 2020

Uffcio Competente

URP- Polisportello

Descrizione

Le certificazioni che vengono rilasciate attualmente sono: stati di famiglia, residenza, cittadinanza (italiana), esistenza in vita, anagrafico di nascita, iscrizione nelle liste elettorali, stato libero, (celibe, nubile, vedovanza), stati di famiglia e residenza AIRE, contestuali, ovverosia un unico certificato attestante più situazioni, stati di famiglia e residenza storici riferiti alla data di decesso o di emigrazione
Previa motivata richiesta, possono essere rilasciati certificati di residenza e stati di famiglia "storici" riferiti ad una data, attestanti situazioni anagrafiche pregresse
Possono essere, inoltre, richiesti dei certificati cosiddetti "originari" che si riferiscono ad eventi o situazioni non più attuali o a persone decedute che possono comunque riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel comune, previa ricerca di archivio
Dal 1° gennaio 2012, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, sia il cittadino italiano che comunitario o extracomunitario, devono pertanto presentare un'autocertificazione

Modalità di Richiesta

Occorre presentarsi di persona allo sportello muniti di un documento di riconoscimento valido e specificare il tipo di certificato necessario
Nel caso in cui venga richiesto il certificato a nome di una terza persona, occorre compilare il modulo "richiesta per rilascio certificazione anagrafica a terzi"e allegare copia del documento di identità del richiedente

Modulistica

Documentazione da presentare

L'utente deve fornire le informazioni necessarie al rilascio del certificato e nei casi sopradescritti il modulo compilato Marca da bollo da €.16,00 per certificati in carta resa legale

Termine Finale

Immediato
Entro i 30 giorni dalla richiesta per i certificati "originari"

Costi del servizio

Certificato in carta resa legale: marca da bollo da €.16,00 e €.0,50 per diritti di segreteria, nei casi in esenzione €.0,25 o nessun diritto.
Per i certificati "originari" in carta resa legale: una marca da bollo da €.16,00 e €.5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato; in caso di esenzione dal bollo: €.2,58 per ogni nominativo contenuto nel certificato

Normativa di riferimento

  • D.P.R.223/1989
  • D.P.R.445/2000
  • D.P.R.642/1972
  • D.P.R.396/2000
  • legge 183 del 12/11/2011

Responsabile del procedimento

  • Il Responsabile del Settore Servizi Demografici Avv. Enrica Tramarin 0429/617514
  • L'ufficiale d'anagrafe delegato