Vie d'uscita - contrasto alle dipendenze
Ultima modifica 6 giugno 2023
"Vie d’uscita” è un nuovo approccio verso il contrasto alle dipendenze giovanili.
Il Comune di Este ha attivato un servizio di mediazione tra i ragazzi, le loro famiglie e le strutture istituzionali del territorio.
Il servizio è attivo contattando il numero 334.794.06.94 (anche whatsapp e telegram.)
Orari di attivazione del servizio:
lun-gio-ven 9-12
mar-mer 9-12 e 15-17
Il progetto prende avvio grazie al finanziamento di Regione Veneto e alla collaborazione con i membri del Tavolo per il Contrasto alle Dipendenze del Comune di Este:
- Ulss 6 Euganea;
- l’Istituto Comprensivo di Este;
- Gli Istituti superiori di Este;
- Il Patronato SS. Rendentore;
- Carabinieri di Este;
- Polizia Locale di Este;
Cosa è stato fatto?
2022
- Distribuzione di volantini informativi presso le scuole della Città.
- Campagna social per il contrasto alle dipendenze giovanili.
- 21.03.2023 - Incontro del Tavolo per il Contrasto alle Dipendenze del Comune di Este
2023
- A.s. 2022-2023 Incontri con gli Istituti di Istruzione Superiore I.I.S. Atestino e I.T.I.S. Euganeo di Este in collaborazione con le educatrici e gli infermieri dell'U.O.C. SerD Alta e Bassa Padovana ULSS6 Euganea.
26.05.2023 - Incontro con i genitori e la comunità educante "Confronto e riflessioni sulle dipendenze giovanili del territorio" in collaborazione con SerD e Forze dell'Ordine - STREAMING DELL'INCONTRO - 21.04.2023 - Incontro del Tavolo per il Contrasto alle Dipendenze del Comune di Este
- Grazie al bando "Scuole Sicure" promosso dal Ministero degli Interni, è stato possibile parlare di prevenzione e contrasto alle dipendenze anche presso la classe 2aE della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Carducci. Realizzazione del videoclip "Essere ragazzi è un bel casino" in collaborazione con Associazione Culturale Alidarte e SerD - CLICCA QUI PER IL VIDEOCLIP