Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico - rientro al livello verde

Pubblicato il 10 dicembre 2018 • Ambiente

A Este, come nel resto della provincia di Padova, migliora la qualità dell'aria e pertanto da domani, 11 dicembre, torna in vigore il livello VERDE delle misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico di cui all'Ordinanza Sindacale n. 179/2018.
La ventilazione che si è attivata nella giornata di sabato ha avuto il merito di ripulire l'aria stagnante in Pianura Padana, dove finalmente si registrano valori di PM10 sotto la soglia limite per la salute umana di 50μg/m³.
Dopo la riduzione delle concentrazioni di Pm10 iniziata ieri, il bollettino dell'Arpav ha evidenziato il rientro al livello verde, equivalente a nessuna allerta, per tutti i comuni aderenti al Nuovo accordo di Bacino Padano.
La città di Este è reduce da 5 giorni consecutivi di sforamento, dal 01 al 05 dicembre: il picco più alto lo si è registrato il giorno 04 dicembre, quando i valori di Pm10 nell'aria hanno toccato i 97 microgrammi per metro cubo.
Domenica fortunatamente si è registrato un netto miglioramento, tanto che la quantità di polveri sottili è scesa quasi della metà, precisamente 45 μg/m³.
E' importante ricordare che nella stagione fredda, proprio per evitare nuovi sforamenti, è preferibile adottare gli accorgimenti di cui all'Ordinanza n. 179 del 23.10.2018.