"The spirit of harmony" - 27 settembre 2024

Pubblicato il 18 settembre 2024 • Eventi - Cultura

Appuntamento con il concerto Avalokite Duo, "The spirit of harmony", alle ore 21 presso il Gabinetto di Lettura.

Un concerto originalissimo, un organico inusuale, che realizza un'interazione sonora di grande fascino, in cui timbri e colori diversi si mescolano per creare un’armonia affascinante, ricca di potenziale espressivo. L'arpa, con la sua delicatezza e la sua ampia gamma timbrica, si fonde con molte tipologie di strumenti a percussione, offrendo una varietà pressoché inesauribile di sonorità e ritmi. Questa combinazione insolita e affascinante si traduce in un'esperienza musicale eclettica e coinvolgente, che a volte ci porta spiritualmente in mondi caratteristici e culture anche lontane dalla nostra, come quelle orientali, o poco conosciute, come quella armena. Un concerto che invita l'ascoltatore a immergersi in un viaggio musicale avvincente, esplorando sfumature sonore ed emozioni uniche che solo questa formazione è in grado di evocare.

Con
PATRIZIA BONIOLO, arpa
GUIDO FACCHIN, percussioni

Lou Harrison (1917-2003)       
- Round
- Music for Bill and Me
- Avalokiteshvara
Richard Galliano (1950)            
- Spleen
- Tango for Claude
Riccardo  Riccardi (1954)
- L’Ago della Bilancia
Avedis Nazarian (1931-2013)  
- Three Armenian Dances (2013) 1. Nayirian – 2. Nasani – 3.Tevba
Guido Facchin  (1946)              
- Wu Shih  Suite in five parts for Harp & One Percussionist

 

Avalokite Duo, arpa e percussioni, nasce da due colleghi insegnanti di conservatorio, Patrizia Boniolo e Guido Facchin, con lo scopo di far conoscere l’arpa da concerto a pedali e il vario mondo delle percussioni, nell’ambito cameristico, per divulgare la musica contemporanea e valorizzare la musica popolare impiegando strumenti folcloristici tipici, così da unire nella musica i vari stili e culture dei vari popoli. Il Duo ha voluto stimolare l’interesse dei compositori, al fine di ampliare il loro repertorio, commissionando loro opere per l’esecuzione in concerto. Tra gli autori che hanno collaborato con il Duo si ricordano: C. Colazzo, M.B. Furgeri, P. Furlani, F. Mengozzi, E. Bruni, M. Pagotto, R. Riccardi, P. Samoggia, C. Scannavini, E. Schiesari, L. Signorini, A. Talmelli e M. Zuccante, S. Bianchera, A. Fontana, M.G. Armaleo, B. Yoffe, A. Bruzzese, A. Costantini, S. Ottomano. Il repertorio dell’Avalokite Duo, che prevede anche trascrizioni e adattamenti di importanti brani classici e popolari, comprende composizioni dello stesso Guido Facchin, G. Mainerio, F. G. Lorca, L. Harrison, B. Andrès, J. L. Adams, T. Dun , A. Nazarian, M. Schafer. L’Avalokite Duo ha registrato per Dynamic Records The Spirit of Sounds, Works for Harp and Percussion; The Spirit of Harmony, per Stradivarius Records The Planets e per Da Vinci Classics  “The Spirit of Melody – A Homage to Bernard Andrés”.

Patrizia Boniolo, 
Diplomata al Conservatorio di Rovigo sotto la guida della Prof. Patrizia Pinto, si è perfezionata con Giuliana Albisetti a Milano, partecipando a corsi di perfezionamento con Pierre Jamet in Francia e Susanna Mildonian. Vincitrice di diversi concorsi nazionali, ha collaborato con le Orchestre di Lecce, del Teatro La Fenice, della R.A.I. di Torino, dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, di Bari, di Ferrara, di Padova e del Veneto e di Parma. Particolarmente interessata alla musica cameristica, ha svolto concerti in varie formazioni (dal duo al settimino) e, con l’”Armos Ensemble” da lei costituito, in formazione di quintetto ha vinto il Primo Premio alla 7a Rassegna di Musica da Camera - Città di Genova. Ha effettuato numerose incisioni e svolge un’intensa attività concertistica in varie formazioni strumentali.
Con il percussionista Guido Facchin ha formato l’”Avalokite Duo”, ampliando il repertorio dell’arpa con brani inediti scritti per il duo da importanti compositori e/o brani adattati ai loro strumenti da loro stessi. Parte del repertorio è inciso in quattro Cd.
Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Lecce, Bari, Ferrara, Rovigo, Vibo Valentia, Piacenza e Vicenza.

Guido Facchin
Veneziano, compie tutti gli studi musicali al Conservatorio Benedetto Marcello, dove si diploma in Clarinetto e Strumenti a Percussione. Dopo studi in composizione, nel 1970 entra come primo percussionista nell’orchestra Haydn di Trento e Bolzano e in seguito in quella del Gran Teatro La Fenice, collaborando inoltre con le orchestre di San Remo, Treviso, Padova, Vicenza, Trento e Radio National di Parigi. Ha insegnato Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Padova, e in quello di Vicenza Percussioni e Musica d'assieme per percussioni. Vince il premio di composizione A. Di Giacomo, e partecipa alla Biennale di Venezia con una ideazione acustica per Sculture Sonore (Ninfea Armonica di Gianmaria Potenza). Negli anni '70 è molto attivo in Italia e all'estero con gruppi di percussioni da lui fondati. Negli anni '80 collabora a lungo con il Maestro Lou Harrison per numerose esecuzioni e registrazioni.  I Nel 2000 forma con l’arpista Patrizia Boniolo l’Avalokite Duo. È autore di varie composizioni e pubblicazioni, tra i quali si ricordano: Il timpano; Metodo per Vibrafono/Marimba; 30 Studi di Tecnica per Tastiere; Oggetti Sonori (Erikson ed.). Suo è anche il grande trattato enciclopedico Le Percussioni (EDT/ SidM, Torino, prefazioni di John Cage e Mauricio Kagel), 3ª ed. Zecchini ed., con prefazioni di C. Ambrosini, G. Manzoni, e C. Chiarot.