Assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative culturali promossi da Associazioni che operano nel Comune di Este - aggiornamento avviso pubblico

Viste le numerose richieste pervenute, con delibera nr. 50 del 31/03/2021, la Giunta Comunale ha deciso di creare un terzo riparto (rispetto ai due inizialmente previsti) anticipando così le date di valutazione dei progetti e dell'assunzione delle relative deliberazioni di concessione dei contributi. Di seguito sono state aggiornate tutte le informazioni e la relativa documentazione e modulistica.

Con il presente Avviso il Comune di Este intende promuovere e sostenere progetti e iniziative culturali, proposti da Associazioni culturali iscritte all'Albo ed operanti nel territorio comunale, che siano volte a migliorare e potenziare l'offerta culturale per i cittadini e i visitatori. In particolare, l'Ente intende promuovere e sostenere:

- lo studio e la valorizzazione della storia, della cultura, del patrimonio e delle tradizioni popolari della realtà territoriale locale;

- la diffusione della cultura artistica, letteraria, teatrale, musicale, cinematografica e audiovisiva;

- la diffusione della cultura intesa nel senso più ampio, attraverso: convegni, manifestazioni, mostre ecc.

- iniziative culturali di pubblico interesse che arricchiscono il tessuto culturale, relazionale ed economico.

Per l’anno 2021 l'Ente intende celebrare il ritorno a Este della Pala “Santa Tecla prega per la liberazione di Este dalla peste” di Gianbattista Tiepolo, dopo 8 lunghi anni di assenza dovuti al restauro.

Intende altresì celebrare alcune ricorrenze e centenari di artisti/personaggi nazionali e internazionali, quali:

- Dante Alighieri (700 anni dalla scomparsa);

- Mary Shelley (170 anni dalla scomparsa);

- Giuseppe Verdi (120 anni dalla scomparsa);

- Antonio Vivaldi (280 anni dalla scomparsa);

- Astor Piazzolla (100 anni dalla scomparsa);

- Walt Disney (120 anni dalla nascita);

- Giulia Fogolari, prima donna a dirigere il Museo Nazionale Atestino (20 anni dalla scomparsa).

L’Ente, inoltre, intende organizzare delle iniziative in occasione delle seguenti giornate nazionali, mondiali e internazionali:

- 08 marzo Festa della Donna;

- 21 marzo Giorno Mondiale della Poesia

- 23 aprile Giornata Mondiale del Libro e dei diritti d’autore

- 21 maggio Giornata Mondiale dello Sviluppo Culturale

- 05 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente

- 12 agosto Giornata Internazionale della Gioventù

- 01 ottobre Giornata Internazionale della Terza Età

- 02 ottobre Festa dei Nonni

- 20 novembre Giornata Universale del bambino

- 25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro la Donna

- 03 dicembre Giornata Internazionale della Disabilità

L'Ente, infine, intende continuare a promuovere e sostenere le iniziative pensate per valorizzare il “Parco Letterario Estense” ossia i monumenti e le figure poetico/artistiche che hanno caratterizzato la vita attorno al circuito monumentale (Castello, Villa Benvenuti / già Cornaro, Villa Kunkler “Byron”) e alle figure poetico/artistiche che hanno caratterizzato l’espressione culturale (dai trovatori a Ruzzante, a Byron e Shelley).

SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare richiesta di contributo associazioni iscritte all'Albo delle Associazioni Comunale, oppure enti, parrocchie, comitati e altre organizzazioni che non abbiano scopo di lucro e che siano stabilmente operanti nel territorio. L’assenza di scopo di lucro deve risultare dallo Statuto e/o dall’Atto costitutivo.

I soggetti di cui sopra devono svolgere le iniziative per le quali si richiede il beneficio nell’ambito del territorio comunale. Potranno essere assegnati benefici anche per le iniziative che si svolgono al di fuori del territorio comunale, purché presentino contenuti direttamente legati alla città di Este e rivestano caratteristiche di particolare rilievo.

Sono esclusi dalla partecipazione al presente Avviso pubblico:

- i partiti politici o movimenti e associazioni che hanno presentato proprie liste alle ultime elezioni politiche e/o amministrative;

- i sindacati e le forme associative dei lavoratori;

- gli organismi che rappresentano le categorie economiche;

- le attività che conseguono la stipula di convenzioni tra il Comune e i soggetti convenzionati.

DOMANDA DI CONTRIBUTO E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Le domande dovranno pervenire:

- entro il 31 marzo 2021 per le iniziative che si svolgeranno entro il 30 giugno 2021;

- entro il 31 maggio 2021 per le iniziative che si svolgeranno entro il 30 settembre 2021;

- entro il 31 agosto 2021 per le iniziative che si svolgeranno entro il 31 dicembre 2021.

La documentazione richiesta potrà essere trasmessa nei seguenti modi:

- a mezzo raccomandata A/R al COMUNE DI ESTE – Piazza Maggiore n. 6 – 35042 ESTE

- consegnata a mano direttamente al Polisportello del Comune di Este

- tramite PEC, alla casella di posta: este.pd@legalmailpa.it.

Per ulteriori dettagli si rinvia all'avviso e alla documentazione in allegato.

Modulo dichiarazioni
Modulo entrate e uscite