Festa dello Sport - V edizione - Domenica 04 settembre 2022

Lo sport torna protagonista a Este nella prima domenica di settembre: tutte le Associazioni Sportive hanno un palcoscenico speciale per presentarsi alla cittadinanza durante la Festa dello Sport giunta alla sua quinta edizione.

Una giornata - programmata domenica 04 settembre - che coinvolge tutto il centro storico della nostra Città per offrire alle famiglie e a tutti i presenti una pluralità di discipline con cui cimentarsi in prima persona. Dalle 9 alle 19 oltre 30 Associazioni Sportive saranno a disposizione per raccontare e far vivere in prima persona la loro passione per innumerevoli discipline: dalla ginnastica artistica al rugby, dalla pallacanestro al judo, dal tennis tavolo alla danza in tutte le sue artistiche declinazioni, dal calcio fino all’automobilismo sportivo e molti altri. Non mancheranno quindi grandi racconti di successi agonistici uniti alle testimonianze dei più meritevoli atleti Atestini che saranno premiati dall'Amministrazione con il dovuto plauso per il lustro portato alla Città.

La grande famiglia dello sport, in questi anni di pandemia, è stata costretta a fermarsi e ha subito continui stop, che hanno colpito soprattutto i settori dilettantistico e giovanile. Allo stesso modo la categoria degli sportivi ha saputo reagire con grande forza ed entusiasmo come dimostrato dal medagliere olimpico nazionale e dalle vittorie azzurre durante l’estate. - afferma la Consigliera Delegata allo Sport Carla Marigo – Per l’Amministrazione e per gli uffici è stato un piacere programmare questo evento a stretto contatto con le Associazioni sportive locali che hanno accolto con grande entusiasmo il nostro invito”. Per tutta la giornata di domenica 04 settembre le Associazioni Sportive partecipanti alterneranno dimostrazioni presso i loro stand a esibizioni ufficiali nella piastra polifunzionale in Piazza Maggiore messa a disposizione dal Comune di Este. Gli atleti delle Associazioni partecipanti che si sono distinti per i recenti risultati sportivi, nelle più diverse specialità, saranno premiati dalle ore 17 in Piazza Maggiore.

Una Festa che non si esaurisce in una sola giornata - dichiara il Sindaco Matteo Pajola - ma che traccia una traiettoria decisa di questa Amministrazione che fermamente crede nella funzione primaria della pratica sportiva come occasione di inclusione sociale e di incontro fra diverse realtà, sostenendo il settore sport con eventi, erogazione di contributi e il continuo miglioramento degli impianti sportivi presenti nel nostro territorio.”

A testimonianza dell’attenzione rivolta al confronto e alla partecipazione delle categorie interessate, il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il Regolamento per la “Consulta Permanente delle Realtà sportive della Città di Este” finalizzata alla promozione dello sport come attività centrale nella comunità Atestina. La Consulta - continua il Sindaco Pajola - ha tra i suoi compiti quello di rappresentare l'interlocutore primario dell'Amministrazione Comunale per lo sviluppo del sistema sportivo di Este in quanto favorirà l'integrazione solidaristica tra i vari gruppi presenti sul territorio e promuoverà progetti condivisi di sviluppo nell’ambito delle politiche sportive."

A3_festa_dello_sport
Allegato formato png