Avviso - Consultazione Pubblica Aggiornamento PIAO (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione) 2025 – 2027 / Sezione 2 “VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE” - SOTTOSEZIONE 2.3 “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA”
Prot. 51648 del 16/12/2024
Il Segretario Generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
PREMESSO CHE:
-
la Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione contenente altresì il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità;
-
ai sensi dell’art. 6, commi 1 e 4, del Decreto Legge 9 giugno 2021 n.80, convertito con modificazioni dalla Legge n. 113 del 6 agosto 2021, tenuto ad approvare/aggiornare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per il triennio;
2025/2027 all’interno del quale è prevista una specifica sezione dedicata alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza; -
il Comune di Este, con deliberazione di G.C. n. 9 del 31.01.2024, ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2024-2026 contenente sezione specifica “Rischi corruttivi e Trasparenza” rinvenibile sul sito del Comune di Este – Amministrazione Trasparente – disposizioni generali – atti generali e nella sezione Altri contenuti -sottosezione – Prevenzione alla Corruzione );
RILEVATO CHE: la Giunta Comunale, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT), si appresta ad aggiornare la SEZ. RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA per il periodo 2025 – 2026 – 2027 del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
RITENUTO NECESSARIO, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, prima di provvedere alla approvazione in via definitiva degli aggiornamenti, di assicurare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, come peraltro previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione e suoi aggiornamenti.
CIÒ PREMESSO AL FINE DI ASSICURARE IL PIÙ AMPIO COINVOLGIMENTO NEL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA.
INVITA
i cittadini e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. territoriali, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto ai fini della formulazione definitiva dell’aggiornamento della sez. Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO anno 2025/2027.
A tal fine, sul sito istituzionale del Comune di Este alla sezione "Amministrazione trasparente” sotto-sezione: “Disposizioni Generali – Atti Generali e altresì alla sezione /Altri Contenuti – Prevenzione alla Corruzione è possibile consultare il PIAO vigente 2024-2026.
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative agli aggiornamenti dovranno pervenire entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso – ai seguenti indirizzi:
- e-mail: segreteria@comune.este.pd.it
- pec: este.pd@legalmailpa.it
- a mani presso l’Ufficio Polisportello, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il mercoledì dalle 15:00 alle 17:30.
utilizzando l’allegato modello.
I contributi, in particolare, potranno riguardare suggerimenti o proposte per:
• individuare i settori ed attività nel cui ambito è più elevato il rischio di corruzione;
• identificare e valutare i rischi di corruzione;
• adottare misure per neutralizzare o ridurre il livello del rischio o mitigare le misure esistenti.
In sede di predisposizione dell'aggiornamento si terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l'esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione e in apposita sezione del PIAO (sez. Rischi corruttivi e trasparenza), con l'indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.
Si rammenta che potranno essere formulate proposte ed osservazioni in ogni tempo, anche sul PTPCT definitivamente approvato.
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
il Segretario generale
avv. Maurizio Lucca
Documento firmato digitalmente
(ai sensi del D.Lgs 07/03/2005 n. 82)
- posta elettronica certificata, all'indirizzo: este.pd@legalmailpa.it
- posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.este.pd.it
- presentazione diretta all'ufficio Polisportello (negli orari di apertura al pubblico) presso la sede
municipale in Piazza Maggiore, n. 6;
- servizio postale o altro servizio di recapito presso Piazza Maggiore n. 6 - 35042 Este (PD)
Tutti i documenti sono disponibili a QUESTO LINK.
Sezione Amministrazione Trasparente > Altri contenuti > Prevenzione della corruzione