Este nel calendario degli Alberti Monumentali promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF)
In occasione della Giornata Internazionale degli Alberi celebrata il 21 novembre scorso, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), - ex Direzione Generale dell’Economia Montana e delle Foreste, ha invitato i cittadini a partecipare al contest Radici - Condividi e conserva con noi la memoria. I partecipanti hanno avuto la possibilità di scattare una foto al proprio Albero Monumentale del cuore, accompagnandola con storie, aneddoti e curiosità che lo rendono speciale.
Questi materiali andranno ad arricchire la banca dati degli Alberi Monumentali d’Italia (AMI), depositata presso il MASAF, diventando un patrimonio della collettività per far conoscere e apprezzare il legame profondo che unisce questi straordinari patriarchi al territorio.
Per l’occasione, sono state selezionate 14 fotografie per realizzare un calendario da tavolo, con l’intento di ricordarci, giorno dopo giorno, l’importanza che gli alberi rivestono nelle nostre vite: come fonte di ossigeno, di sostentamento alimentare, di lavoro, di servizi di ristoro e rigenerazione, oltre che per la loro capacità di mitigare i cambiamenti climatici.
Tra le fotografie vincitrici figura lo scatto del glicine presente all’interno del Castello di Este, immortalato da Donatella Guidorizzi, che sarà inserito nel calendario per il mese di aprile 2025.
Grazie a questo concorso, iniziative come Radici diventano un'importante occasione per mettere in risalto le bellezze naturalistiche della città di Este, come il magnifico glicine del Castello, custodendo e condividendo con tutti l’inestimabile patrimonio culturale e ambientale del territorio. Un piccolo ma significativo contributo per rafforzare il legame tra comunità e natura, sensibilizzando sull’importanza della loro tutela per le generazioni future.