Richiesta certificati
Richiedere Certificati a domicilio
Descrizione
Il servizio permette di ricevere a domicilio i certificati richiesti dal cittadino, siano essi anagrafici
(residenza, famiglia, stato libero, cittadinanza, ecc. ) o di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc)
I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica
amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione
Per i certificati anagrafici è necessario corrispondere anticipatamente gli importi dovuti e fornire la marca da
bollo, se previsto
La marca da bollo e l'importo dei diritti di segreteria possono essere inviati per posta o pagati anche tramite il sistema My Pay (www.comune.este.pd.it)
L'invio dei certificati di stato civile può avvenire anche tramite PEC, se indicata
I certificati non vengono inviati all'estero
Modalità di Richiesta
I certificati possono essere richiesti con una delle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria indirizzando la richiesta a: "Comune di Este- Piazza Maggiore n.6 - 35042 ESTE (PD)"
Esclusivamente per i certificati di Stato Civile o per quelli anagrafici in carta semplice, allegando attestazione
pagamento diritti di segreteria e del bollo virtuale tramite il sistema My Pay:
- tramite fax al n. 0429/601670
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo este.pd@legalmailpa.it
- tramite posta elettronica all'indirizzo polisportello@comune.este.pd.it
Modulistica
Richiesta certificati a domicilio compilabile
Documentazione da presentare
Il richiedente deve compilare l'apposito modulo e allegare:
- copia di un documento d'identità in corso di validità
- eventuali marche da bollo e l'importo dei diritti di segreteria o l'attestazione dell'avvenuto pagamento
dell'importo dei diritti di segreteria e del bollo virtuale, tramite il sistema My Pay (www.comune.este.pd.it)
Per velocizzare i tempi di spedizione è gradito in ogni caso ricevere una busta preaffrancata, con l'indirizzo del
richiedente per la risposta
Termine Finale
Entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, a cui vanno aggiunti i tempi del recapito postale, ove non sia possibile inviare il certificato via PEC
Costi del Servizio
- i certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria
- i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo da €.16,00 (tranne i casi di esenzione previsti dalla legge, che devono essere specificati nella richiesta) e ai diritti di segreteria pari ad €.0,52 o €.0,26, in caso di esenzione dal bollo
Responsabile del Procedimento
Il Responsabile del Settore Servizi Demografici Avv. Enrica Tramarin 0429/617514
L'ufficiale d'anagrafe delegato che evade la richiesta
Responsabile del Provvedimento
Segretario Generale/Dirigente I Area dott. Francesco Babetto.
L'ufficiale d'anagrafe delegato che evade la richiesta
Ufficio di Riferimento