25 novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Come ogni anno, il 25 novembre si ricorda la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune di Este ha scelto di commemorare l’occasione con una simbolica installazione lungo la centralissima via Matteotti.
Sono stati infatti posizionati 99 indumenti femminili, appoggiati a 99 sedie: il numero delle donne uccise nel solo 2024. Buona parte dei vestiti porta le tracce di una violenza fisica, mentre altri sono abiti della vita quotidiana, a significare che la violenza non è solamente quella corporea, ma anche quella verbale, psicologica ed economica.
«La sensibilizzazione su questo delicato tema non è mai sufficiente: non dobbiamo fermarci al 25 novembre, in quanto la problematica della violenza di genere affonda nelle radici più profonde della nostra società. - afferma il Sindaco Matteo Pajola. - Quest’anno ne abbiamo parlato in vari eventi e l’impegno del Comune, della Commissione per le Pari Opportunità e di tutti coloro che collaborano attivamente per un futuro migliore resterà alto e vigile.»
«Sono ancora troppe le donne vittime di femminicidio – dichiara la Vicesindaca e Assessora ai Servizi sociali Simonetta Spigolon - e ancora lunga è la strada da percorrere per far sì che il diritto alla libertà e all’autodeterminazione delle donne siano riconosciuti ed entrino nel bagaglio culturale di chi ancora oggi si ritiene legittimato a privare delle vita, il bene più prezioso, chi decide di porre fine ad una relazione. Le donne, che ringrazio per aver partecipato all’iniziativa donando i loro abiti, e una buona parte della società civile stanno prendendo coscienza del fenomeno e la sensibilità generale sul problema sta aumentando: prova ne sono le numerose iniziative realizzate nel nostro Comune, grazie alle tante associazioni, all’arma dei Carabinieri, alla Commissione per le pari opportunità, al Centro DonneDeste. Siamo, quindi, determinati a perseverare nel promuovere la cultura del rispetto, dell’uguaglianza, con la speranza che la parola “femminicidio” esca dal nostro vocabolario».
Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 , presso la sala Delmo Veronese, adiacente ai Giardini del Castello, vi sarà la mostra Anarkikka, sul tema della violenza assistita: in Italia sono circa 400.000 i bambini e le bambine che assistono alla violenza.
Sabato 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12, sarà inoltre presente in Piazza Maggiore l’Empower-Van, un furgoncino con il quale le operatrici di Rel.Azioni Positive e Centro Donna Padova-Auser si recano presso i mercati cittadini dei Comuni della Provincia di Padova per distribuire materiale informativo multilingua sul Centro antiviolenza, il numero verde 800814681 e la Rete Provinciale delle Pari Opportunità, alla quale la Commissione Pari Opportunità di Este aderisce.
Il Comune di Este da anni sostiene le donne vittime di violenza, offrendo loro accoglienza e protezione, per uscire dal silenzio e dall’ambiente in cui è nata la violenza. Dal 2012 è operativo nel Comune di Este il Centro antiviolenza DonneDeste, in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna: un servizio gratuito, rivolto alle donne del Comune di Este e dei Comuni dell'ex Ulss 17. Esso offre ascolto e accoglienza a tutte le donne che vivono situazioni di difficoltà e sentono il bisogno di costruire un percorso di crescita e di autonomia. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione delle vittime di violenza alcune case rifugio, luoghi protetti e segreti, dove le donne, con i figli minori, possono cominciare un percorso anche di rinascita e reinserimento sociale.
Per contattare il Centro Antiviolenza Donne Deste: 800 81 46 81 numero verde attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì - info@centrodonnapadova.it
Numero verde nazionale antiviolenza e stalking: 1522