Mostra sul tema della violenza assistita - fino all'8 dicembre
L'Amministrazione comunale, insieme al Centro Veneto Progetti Donna, ha organizzato una mostra sulla violenza assistita, a cura dell'artista Anarkikka, presso la Sala Delmo Veronese, nei pressi dei Giardini del Castello.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 8 dicembre.
Il tema risulta oggi di importanza fondamentale per la crescita e lo sviluppo di bambini e adolescenti: la violenza assistita intra-familiare è una forma di violenza domestica che consiste nel sottoporre un minore all’aggressività o violenza verbale, fisica, sessuale di un genitore sull’altro e/o su persone che costituiscono per lui un punto di riferimento e/o a lui legate affettivamente.
La violenza assistita comporta effetti a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale. Solo in Italia sono 400.000 i bambini che subiscono questo tipo di abuso. Assistere alla violenza praticata su madri, sorelle o persone a cui si vuole bene provoca nei minori disturbi gravissimi ma purtroppo sottovalutati.
ORARI DI APERTURA
lun-ven 9-13
sab 7 dicembre 9-13
dom 8 dicembre 17-20
Si propone la visita di questa mostra alle classi della scuola secondaria di primo grado e al biennio della secondaria di secondo grado.
È richiesta la prenotazione via e-mail all'indirizzo dell'Assessore alle pari opportunità: l.ramazzina@comune.este.pd.it